Servizio Civile Nazionale 2016/2017

"In cammino nei paesaggi del Piemonte"

CARATTERISTICHE PROGETTO

Titolo del progetto: IN CAMMINO NEI PAESAGGI DEL PIEMONTE

Settore ed area di intervento del progetto: SETTORE PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE – VALORIZZAZIONE STORIE E CULTURE LOCALI

Volontari impiegati: Davide Bonissone e Matteo Grieco

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il presente progetto riguarda, come detto, il settore “Patrimonio Artistico e Culturale”, in particolar modo la valorizzazione di storie e culture locali. Questa scelta è legata all'attività di tutela e valorizzazione dei beni culturali che da anni le Pro Loco portano avanti quotidianamente con passione e con amore incondizionato per la propria terra; il perseguimento di queste azioni esplicitano il senso di appartenenza viscerale ai luoghi di origine e una coscienza civile molto forte.

Un coscienza che spesso non viene presa in considerazione come “Bene/valore”, quindi da preservare e far evolvere nel tempo contemporaneo dando allo stesso quella qualifica valoriale che permette di inserirlo nel patrimonio di un paese.

I NOSTRI RISULTATI

Web

Il progetto ha consentito la nascita del presente Sito Web, interamente sviluppato e curato in ogni sua parte dai volontari, i quali si occupano della sua manutenzione e dei suoi aggiornamenti.

Mappa interattiva

A sostegno del turista, anche occasionale, è stata elaborata una carta interattiva del territorio sulla quale vengono riportate le più importanti mete enogastronomiche, turistiche e culturali ponendo in risalto le potenzialità del nostro paesaggio.

La mappa interattiva è disponibile per la consultazione ed attualmente è in corso la sua integrazione all'interno della neosviluppata Applicazione Android.

Vai alla mappa
App

Grazie alle competenze dei volontari, è stata sviluppata un'Applicazione Android per i più comuni telefoni cellulari.

Per ulteriori informazioni, vai alla pagina della nostra applicazione per smartphone.

Vai alla pagina!
Geofiltri

Al fine di promuovere il paese nei confronti delle fasce più giovani, stiamo elaborando molteplici filtri fotografici per la nota App Social "Snapchat".

Per saperne di più clicca sul bottone qui sotto.

Guarda i Geofiltri